venerdì 22 giugno 2012

Delibera "CEPU": formazione della compagine politica a spese dei rovatesi?

Compito di una opposizione degna di questo nome è quello di controllare l'operato della maggioranza e segnalare scelte che non si condividono.
Alla delibera di giunta numero 101/2012 si legge dello STARTUP di un ufficio del sindaco. Di seguito l'estratto della delibera:

Questo ufficio dovrebbe assolvere le seguenti funzioni:
- Supporto alle attività di start up dell’ufficio del Sindaco;
- Attività di studio e problem solving;
- Attività di formazione e di supporto alla componente politica;
- Attività informativa in merito a bandi e/o finanziamenti pubblici con contestuale supporto alla valutazione delle opportunità di partecipazione ai bandi e coordinamento per la redazione della documentazione relativa;

Il costo della collaborazione con ACB servizi srl è di 8.300€ (come evidente dalla delibera 103/2012 del 11/06/2012 che specifica un prelievo dal fondo di riserva con  lo specifico rimando al - cap. 11130/11 int. 1.01.01.03 – “Progetto Start Up Ufficio Sindaco”)

In queste attività si parla di attività di formazione e supporto alla formazione politica. Il sindaco ritiene di aver nominato una giunta di persone completamente inesperte di attività amministrativa? In genere prima di sostenere un esame (e amministrare la cosa pubblica ottenendo risultati in un tempo limitato è un gravoso esame) si studia e poi ci si presenta alla prova. Qui invece prima ci si iscrive all'esame e poi si fa pagare la formazione che si dichiara di non avere ai cittadini di Rovato, in una sorta di corso bignami accelerato.

In secondo luogo deve essere chiaro a tutti che l'attività informativa in merito a bandi e/o finanziamenti pubblici rientra già nei doveri dei funzionari comunali dei vari uffici, che sono già pagati per farla. Serve un ufficio nuovo per svolgere attività già contemplate nell'organigramma comunale?

Alla faccia dei proclami nei dibattiti pubblici della campagna elettorale "Noi taglieremo le consulenze". E alla seconda seduta della giunta comunale ne si attiva subito una. Vedremo anche chi sarà/saranno i formatori che effettueranno le attività citate dalla delibera.

Possibilità più seria era invece quella di continuare nella razionalizzazione degli uffici comunali in atto da anni, che è riuscita a garantire servizi al cittadino di alto livello nonostante la cronica impossibilità di assumere nuovo personale (patto di stabilità). Razionalizzazione che ha significato responsabilizzazione e incentivazione delle competenze interne. All'ultimo concorso per segretari comunali ben due dipendenti del Comune di Rovato sono risultati tra i soli 360 vincitori a livello nazionale. A dimostrazione che la riorganizzazione della macchina amministrativa comunale nei 10 anni di Rovato Civica è stata un valore aggiunto con punte di eccellenza nelle competenze acquisite dai dipendenti. L'esordio della nuova maggioranza è invece improntato all'esternalizzazione di competenze con conseguenti costi aggiuntivi.
Noi non siamo d'accordo e formuliamo una valida strada alternativa.

Nessun commento: